Marina di Torre Nasparo
Piccola marina della costa Adriatica, località balneare che fà capo al comune di Tiggiano , prende il nome dalla Torre edificata nel 1595 durante la dominazione spagnola e , come indica un documento conservato nell'Archivio di Sato di Napoli , abitata per la prima volta dal caporale spagnolo Gio Martinez nel 1583.Sorge su un alto sperone roccioso a 129 metri sul livello del mare e la sua posizione strategica permetteva di scrutare il mare fino al Capo d'Otranto, il punto più orientale d'Italia. Comunicava visivamente con Torre Palane e con Torre Specchia Grande, rispettivamente a nord e a sud
Dal piano agibile si può vedere all'interno una cisterna con copertura a botte e le tracce di un colatoio. Nel corso dei secoli ha assunto diverse denominazioni: Figiano, Lizzano, Lissiano, Naspade, Naspre, Naspere, Torre di Naspre, Torre de Naspre, Naspara ed infine Nasparo.
Lontana dal caos della movida , soprattutto estiva, è un luogo incontaminato e pulito, quasi isolato , ideale per gli amanti della natura e del relax. Perla nascosta nel Parco Naturale Protetto Otranto-Santa Maria di Leuca , istituito nel 2006 , presenta una costa bassa e frastagliata con varie calette che facilitano l'accesso al mare , in questo caso mare aperto.
Il centro abitato più vicino è Tiggiano da cui dista 1,5 km.
Dista 15 Km da Santa Maria di Leuca , 34 Km da Otranto, 21 Km da Marina di Torre Vado ( mar Ionio) e 60 Km da Lecce.