Depressa
Frazione del vicino Tricase , a soli 3,5 Km , si colloca ai piedi delle Serre di Andrano e Castiglione su un territorio composto da sabbione tufaceo e calcare per buona parte coltivato ad alberi di ulivo.
Abitato già in tempi remoti come testimoniano i menhir rinvenuti , il primo centro urbano è riconducibile al 1269 quando , sui registri della cancelleria angioina , viene indicato il giudice Nicola Gargano di Bari come suo signore. Successivamente i Pisanelli , i Carafa , feudo dei Castriota e poi dei Saraceno , signori di Andrano.
Acquistato da Angelo Gallone nel 1604 rimase sotto la sua signoria fino al 1806 , ovvero fino all'abolizione del regime feudale. Nel 1869 Emanuela Gallone convolò a nozze con Antonio Winspeare , Duca di Salve, con il quale la cittadina visse anche un periodo di prosperità.
Si è ipotizzato che il significato del nome volesse ricordare l'offesa ricevuta con la distruzione causata dai Saraceni nel 1480 , molto più probabilmente sta ad indicare la posizione in cui sorge il paese , cioè su una depressione naturale.
Interessanti da visistare la Chiesa di Santa' Antonio di Padova e la Chiesa della Madonna Immacolata ; il frantoio ipogeo e le Masserie dei Monaci e della Corte. Inoltre , molto caratteristico il Castello impostato intorno ad una Torre angioina del XIV sec. appartenente agli eredi della famiglia Winspeare , il barone Riccardo ed Elisabetta principessa del Liechtenstein, genitori del noto regista Edoardo Winspeare cultore della tradizione Salentina.