• Vendite

Cerca il tuo relax nel Salento
Acquista un immobile da sogno nel Salento
Masserie
Lecce
Scheda tecnica
Nei pressi di: Costa adriatica
Categoria: In vendita
Vani: 0
Max persone: 0
Bagni: 0
Camere da letto: 0
Superficie scoperta: 10,000 m2

 

Tra le campagne di Surano e Spongano, precisamente in zona "LE MORE" , a due passi dalla ss275 , spicca fiera e austera MASSERIA GRANDE , una meravigliosa testimonianza dei sistemi di fortificazione e difesa progettata da acuti salentini per proteggersi dalle minacce dei briganti e dei pirati.

Di proprietà di Francesco Gallone nel 1745 , nel tempo sostituito da vari proprietari , la struttura ha cambiato forma in base alle necessità cui doveva rispondere.

Inizialmente , su questi 10.000 Mq di terreno recintato da muretti a secco si ergeva solo il corpo principale di 700 Mq , alto 12 mt, forma ad "elle" :il " Torrione ". Suddiviso in piano terra e piano primo, si collegano dall' interno tramite una scala in muratura e si distinguono all'esterno attraverso un grande toro che ne delinea il confine tra l'uno e l'atro.

I tratti che la caratterizzano datano la sua costruzione intorno al XV- XVI sec. Diversamente dai volumi circostanti costruiti , invece , in momenti diversi.

Questi: 300 Mq di scuderie , 2 legnaie di 25 Mq ciascuna, una villetta allo stato grezzo di 130 Mq circa ed un capannone di 800 mq.

Le prime realizzate per accogliere i lavoratori salariati o maggior bestiame.

 

All'interno , la torre presenta ambienti ampi , ovviamente allo stato rustico, voltati a botte o a stella, impreziositi da sontuosi camini e nicchie alle pareti.

L'immobile, prezioso ed importante, si predispone a vari usi. Forse , per la sua particolarità e grandezza, potrebbe rappresentare un' interessante struttura ricettiva.

 

Chiamaci al n° 0833 533054 oppure compila il seguente modulo di contatto:

Strutture suggerite

Località in evidenza

Iscriviti alla newsletter per la tua vacanza da sogno!