Il Frantoio
Cod. 333Nel cuore del centro storico di Presicce-Acquarica, uno dei borghi più autentici e suggestivi del Salento, si trova una proprietà dal fascino senza tempo che ho voluto chiamare “Il Frantoio”. L’ingresso si apre su una caratteristica strada in basolato che introduce immediatamente all’atmosfera storica e genuina del paese.
Al piano terra, con una superficie di circa 130 mq, si sviluppano tre ampie stanze con le tipiche volte a stella, già servite da bagni e connessi in modo fluido agli spazi adiacenti. Ma il vero cuore pulsante di questa dimora è il vecchio frantoio, perfettamente conservato e ancora dotato dei suoi antichi macchinari originali. Un ambiente unico, accessibile sia internamente che esternamente, composto da tre stanze collegate tra loro, anch’esse con volte a stella. È un luogo che si presta a mille interpretazioni: spazio espositivo, laboratorio creativo, ambiente conviviale o semplicemente una testimonianza storica da vivere ogni giorno.
L’accesso alla casa avviene anche attraverso un comodo garage di circa 40 mq, dotato di portone automatizzato, da cui si può entrare direttamente anche nella spaziosa cantina sottostante. Sul retro, la proprietà gode di un giardino privato e indipendente di circa 130 mq, ideale per momenti di relax, convivialità o anche per chi desidera uno spazio verde da personalizzare.
Dal giardino o tramite la scala interna si accede al piano superiore, dove una splendida terrazza abitabile offre uno spazio esterno prezioso e riservato, perfetto per vivere appieno le giornate salentine. Entrando al primo piano si viene accolti da un ingresso con volta a stella e camino, che conduce a un salotto anch’esso con camino e soffitti tradizionali. La zona notte comprende due camere da letto, ciascuna servita da bagno privato, e un grazioso balconcino con affaccio sul centro storico.
La casa è completamente allacciata alla rete idrica, pur mantenendo una grande cisterna d'acqua originale, ed è già connessa anche alla rete elettrica e al metano. È inoltre dotata di impianto fotovoltaico, un valore aggiunto sia in termini di risparmio energetico che di attenzione alla sostenibilità.
"Il Frantoio" non è solo un'abitazione, ma una vera e propria esperienza, capace di raccontare una storia, accogliere nuovi progetti e offrire spazi autentici e versatili, sia come residenza privata di charme che come futura struttura ricettiva di pregio.
Servizi
Servizi generali
- animali ammessi
- Garage
- Smaltimento rifiuti
Servizi interni
- Caminetto
- Riscaldamento
- Stufa a gas
Servizi esterni
- Balcone Privato / Veranda
- Cancello automatico
- Garage
- Giardino
- Lampioni da giardino
- Panorama
- Parcheggio privato
- Prato
- Recinto
- sedie a sdraio
- Vista Mare
Richiedi Informazioni
Dettagli
- Prezzo
- 250 000 €
- Località
- Acquarica del Capo
- Categoria
- Antiche dimore
- Camere da letto
- 4
- Bagni
- 5
- Superficie
- 270 m2
- Superficie totale
- 130 m2