• Travel Blog

Cerca il tuo relax nel Salento
Acquista un immobile da sogno nel Salento

I piatti creati dalla tradizione salentina sono una combinazione di gusti unici e genuini, da gustare e ricercare. La cucina salentina è quella tipica mediterranea, arricchita dai sapori e dai profumi propri di questa terra, dove il caldo, il lavoro e l'attenzione al singolo frutto o vegetale, creano abbinamenti di sapori particolari, semplici, che durano nel tempo e si tramandano da generazioni.

La pasta fatta in casa, il pane, le frise, le orecchiette alla ricotta forte sono soltanto alcuni tra i caratteristici prodotti da gustare nelle trattorie dei paesini dell'entroterra, tra ulivi secolari e viti. Nel Salento è facile trovare, lungo la strada delle vacanze, locali tipici, ristorantini e trattorie che servono piatti tradizionali, fatti con gli ingredienti genuini che abbondano nel Salento. Lecce, città d'arte e di cultura, ospita diversi locali che preparano piatti tradizionali, per tutti i gusti e le tasche.

Il Picton, per l'esclusiva pasta fatta a mano, o il raffinato ristorante Atenze, sempre attento alla preparazione di piatti prelibati. Nella culturale e mitica Grecìa Salentina, la cucina casereccia della trattoria Tozzi di Soleto è un inno a profumi e gusti classici. Tiella di riso e cozze, spaghetti con alici e mollica, seppie alla gallipolina, polpo alla pignata sono tra i piatti tipici che - nel Basso Salento e lungo la costa ionica - i locali propongono a turisti desiderosi di provare i veri sapori del mare, cucinati con la perizia di gente semplice e fantasiosa.

I gamberoni al sale, semplicità e bontà fuse insieme, sono il piatto da gustare nella trattoria La Puritate, sullo Ionio. Se Otranto è una città splendida da visitare, lo è altrettanto il menù del Ghiottone, ristorante-pizzeria che propone i più tradizionali piatti della gastronomia otrantina. In una regione in cui la natura è rispettata, la terra ricambia con prodotti genuini. La conseguenza è una cucina che, naturalmente, ha a disposizione prodotti dai sapori e dai profumi forti e incontaminati. L'ingegno e la creatività della gente del Salento li hanno messi insieme in piatti che, una volta assaggiati, non si possono dimenticare.

Pin It

Iscriviti alla newsletter per la tua vacanza da sogno!