Il palazzo imponente, solenne, severo risale alla fine del ‘400.
La storia di questo castello coincide in larga parte con quella di Specchia, perché il paese era la sede del Feudatario.
Il palazzo si innalza imponente ed altissimo nel punto più elevato della collina. La facciata principale si estende su una lunghezza di 50 m e alla fine dell’800 era delimitata da una stradina. Questa facciata guarda verso Piazza del Popolo e, con un fianco della Chiesa Matrice, forma i lati più lunghi della Piazza. Il bellissimo portale si apre al centro della facciata principale e, per la monumentale concezione del disegno, è uno dei più belli del ‘700 salentino. I due personaggi raffigurati sono Desiderio Protonobilissimo e la moglie Margherita Trani. Le facciate interne ricevono luce ed aria dal grande cortile rettangolare.
L’immobile si compone di due grandi dimore storiche ristrutturate da poco con attenzione e cura dei dettagli; conservano tutte le caratteristiche storiche: volte a vista, pavimenti in coccio pesto.
Dal cortile antistante il castello si accede ad entrambe le dimore: la prima si compone di due grandi camere da letto, bagno ed un’ampia sala pranzo con angolo cottura; dal soggiorno si accede nel cortile retrostante di pertinenza esclusiva.
La seconda dimora si compone di un’altra camera da letto, bagno, grande sala pranzo con angolo cottura e spazie esterni di pertinenza.
L’immobile verrà venduto in blocco e potrà essere utilizzato sia come unica abitazione in quanto le due dimore sono comunicanti tra loro oppure può essere utilizzata come casa vacanza puntando sulla unicità della struttura.
Costa Salento S.r.l. con socio unico Vincenzo Nicolì. Ruolo Mediatori N. 592 C.C.I.A.A. di Lecce con sede in via Regina Elena, n°131 73033 Corsano (LE)
Tel. : 0833 533054 / Fax. :0833 1858518 Cell.: 3402188246 - P.I. 04361850755
Copyright © CostaSalento.com 2016. Powered by Envision