Salento, una terra da gustare grazie alle sue prelibatezze enogastronomiche e da conoscere con la sua cultura, le sue tradizioni e il suo ricco patrimonio storico.

Visitare le città del Salento significa fare un viaggio tra passato, presente e futuro di un territorio che non smette mai di affascinare grazie alla meraviglia e alla bellezza dei suoi paesaggi e scenari naturalistici.

Il miglior modo per conoscere questa lunga tradizione, nonché i molteplici elementi culturali che il territorio riesce a mettere in mostra, è quello di fare un giro per i musei più interessanti del Salento: si può partire da Lecce, che offre un ottimo apparato museale e monumentale per ogni tipo di esigenza.

Gli amanti del passato troveranno nel Museo del Teatro Romano un buon punto di partenza per approfondire l'epoca in cui la città era abitata dagli antichi Romani. Ma anche il Museo Archeologico Provinciale Sigismondo Castromediano offre al visitatore una completezza di informazioni e di reperti dei più svariati periodi storici: un tuffo nella storia che non ha eguali nell'area Salentina. Le ex officine delle Ferrovie dello Stato ospitano, invece, un Museo Ferroviario dalla collezione forse ancora un po' scarna, ma comunque dal fascino e valore simbolico molto forte. E, a questo proposito, i più curiosi e assetati di conoscenze sulle tradizioni salentine, potranno trovare un valido supporto nel Museo Provinciale delle Tradizioni Popolari "Abbazia di Cerrate".

Oltre alla città di Lecce, è possibile prendere in considerazione altri centri abitati che, seppur minori, offrono una ricca quantità di reperti e beni culturali per la conoscenza del Salento. Cutrofiano, ad esempio, ospita un interessante Museo Comunale della Ceramica, dove è possibile conoscere da vicino i segreti di questa arte tramandata per generazioni.

A Calimera, invece, è possibile visitare il Museo di Storia Naturale del Salento, con centinaia di reperti fossili e specie animali: una tappa obbligata per gli amanti della paleontologia.

Gallipoli offre, invece, una ricca collezione di armi, monete, minerali, ceramiche e oggetti antichi nel Museo Civico Barba.

Senza dimenticare Otranto e il suo Museo Diocesano di Arte Sacra, con una ricca collezione di mosaici e oggetti d'arte religiosi in gran parte provenienti dalla Cattedrale della città.

Insomma non resta che l'imbarazzo della scelta...

Costa Salento S.r.l. con socio unico Vincenzo Nicolì. Ruolo Mediatori N. 592 C.C.I.A.A. di Lecce con sede in via Regina Elena, n°131 73033 - Corsano (LE)
Tel. : 0833 533054 / Fax. :0833 1858518 Cell.: 347 7154295 - P.I. 04361850755

Copyrights Costa Salento © 2024 - Powered by Envision