Il Salento è rinomato per le sue spiagge e per lo straordinario colore del suo mare, ma è una terra per tutte le stagioni, che in ogni mese dell'anno offre suggestioni diverse ed emozionanti e paesaggi a misura d'uomo dove metro dopo metro si incontrano scenari diversi.

Campagne e spiagge, ma anche borghi di rara bellezza e città affascinanti che rinnovano la loro spettacolarità ad ogni cambio di stagione, non mostrandosi mai uguali a se stesse ma mantenendo tuttavia inalterata la loro essenza.

Tra i borghi per ogni stagione impossibile non citare Ostuni, che da secoli viene definita la 'Città Bianca', perché in origine i muri del nucleo abitato erano interamente ricoperti di calce candida, per evitare che le abitazioni fossero troppo calde nel periodo estivo. Ostuni si affaccia sul mare, offrendo panorami mozzafiato durante le ore estreme della giornata, quando la città viene avvolta dai colori caldi del tramonto che sorge o che cala; visitare la città significa perdersi in un tempo lontano grazie ai numerosi edifici storici come le chiese,molte delle quali barocche, o i palazzi signorili. I dintorni di Ostuni, poi, esprimono appieno il concetto di campagna mediterranea: immense distese di terra ondulate, a tratti coltivate, che assumono tutti i colori tipici, dal giallo al rosso, passando per il marrone e il verde; le campagne di Ostuni sono puntellate di masserie, alcune risalenti al 1600, che hanno conservato intatto il loro fascino. Più a Sud, poi, non sono da sottovalutare anche i borghi più piccoli e sconosciuti, che non hanno nulla da invidiare alle località più famose, come Tuglie e Alezio, due comuni situati nell'entroterra di Gallipoli, ricchi di storia e capaci di grande ospitalità durante tutto l'anno; le loro campagne sono un tesoro paesaggistico inestimabile, ricco di uliveti e vigneti tipici del Salento, da cui si produce dell'ottimo olio e dell'eccezionale vino che è possibile degustare nelle numerose masserie aperte tutto l'anno per far godere ai turisti le specialità gastronomiche locali, godendo anche di un clima sempre mite. A poca distanza c'è poi Gallipoli, con la sua costa famosa in tutto il mondo e il mare cristallino, meraviglioso anche in inverno per lunghe passeggiate, oltre che in estate per lunghi e refrigeranti bagni.

Ma perché non pensare di visitare anche il Salento Meridionale (o Basso Salento) in una stagione diversa dalla tipica estate?

Qui vi aspettano l'affascinante Tricase, l'elegante Specchia, la bellissima Alessano, la rustica Corsano e la millenaria storia di Patù. Senza dimenticare, infine, la vera perla del Salento: l'inimitabile e suggestiva Santa Maria di Leuca.

Il modo migliore per gustare appieno le sensazioni uniche che una vacanza in Salento è capace di trasmettere?

Noi vi consigliamo di prenotare una pajara, una stanza in una masseria o una dimora storica: soltanto in questo modo potrete immergevi completamente nell'atmosfera tipica della Terra dei Due Mari.

Costa Salento S.r.l. con socio unico Vincenzo Nicolì. Ruolo Mediatori N. 592 C.C.I.A.A. di Lecce con sede in via Regina Elena, n°131 73033 - Corsano (LE)
Tel. : 0833 533054 / Fax. :0833 1858518 Cell.: 347 7154295 - P.I. 04361850755

Copyrights Costa Salento © 2024 - Powered by Envision