• Vendite

Cerca il tuo relax nel Salento
Acquista un immobile da sogno nel Salento
Liame/Pajare/Case in pietra
Marina di San Gregorio
Patù - San Gregorio: Meravigliosa proprietà di 1,3 ettari tra boschi di alloro , querce Vallonee, terrazzamenti in pietra ed ulivi secolari. Insiste una liama elegantemente ristrutturata ed arredata di circa 80 mq ed una seconda particolarissima liama che fà da tetto ad una grotta anticamente usata per il deposito dell'acqua ed ora comoda area relax.Gioiello di rara reperibiltà, per gli amanti della natura e della ricercatezza.
Scheda tecnica
Nei pressi di: Costa Ionica
Categoria: In vendita
Vani: 4
Max persone: 0
Bagni: 1
Camere da letto: 2
Superficie scoperta: 80 m2
Distanza dal mare: 600 metri
390.000,00

La proprietà “Il Bosco di Pozzo Volito”, è sita in agro di Patù, alla Località “Macchie”,rinomata per la bellezza di un paesaggio incontaminato di macchia mediterranea e ulivi preservato nel tempo.

Adagiata sulla Costa Ionica della Penisola Salentina, dista solo 600 metri dalle spiagge di Felloniche e San Gregorio, è vicina alla fine sabbia delle Maldive di Pescoluse, a 2 km dai paesi di Castrignano del Capo e Patù e3 km da Santa Maria di Leuca e dalle grotte della Costa Adriatica.

·        La superficie della Proprietà (1,3 ettari, con la possibilità di annettere altri terreni) alterna boschi di alloro e querce Vallonee (unici rimasti in zona), terrazzamenti in pietra con ulivi secolari (oltre un centinaio e tutti produttivi), e piante tipiche della macchia mediterranea, mimosa selvatica e mandorlo, fico e carrubo, mirto, rosmarino, cappero, asparago e finocchio selvatici, rosa canina, erica, timo, lavanda, lentisco, ginestra e oleandro.Il terreno è incontaminato, non essendo mai stati usati prodotti chimici e con il passare delle stagioni si alternano varietà infinite di fiori e profumi.

I confini sono delimitati su tutto il perimetro da antichi muri a secco in pietra locale, recentemente recuperati e in ottimo stato di conservazione.

·        L’accesso alla Proprietà ha due strade, entrambe carrabili.

La principale è sulla via comunale asfaltata Volito Due che da Castrignano del Capo porta alla spiaggia di Felloniche. Oltre il cancello d’ingresso, il viale sterrato si snoda tra gli ulivi e mostra, sulla destra, una porta ad arco in pietra introducea una grande corte protetta (in dialetto “incurtaturo”), tipica struttura con alti muri in pietra che proteggono dal vento di mare e custodiscono i frutti di albicocco, fico, arancio, limone, mandarino e un orto a carciofi, con annessa una “pajara”, costruzione conica in pietra. Collegamenti di luce e acqua corrente. Poco più avanti si incontra l’abitazione.

·        Lo spazio esternointorno alla abitazione è tutto lastricato in pietra e ornato da aiuole fiorite, ulivi e fichi d’India. Un colonnato fiorito costeggia la casa e porta all’ingresso pedonale su via Volito Due.

La zona relax è ombreggiata e arredata con sdraio e amache, un grande tavolo in pietra con sedili in muratura, una doccia nel verde con “pileddha” (tipico lavatoio scavato nella pietra). Poco distante la legnaia e un ricovero attrezzi. 

Il patio esterno comprende altre zone relax distribuiti suvari livelli scendendo verso il bosco di alloro e querce, collegati da comode scale in tufo o sentieri in pietra.

Troviamo prima la zona barbecue con forno ricavato nella roccia, una cucina all’aperto, un grande tavolo in pietra con 12 sedute in muratura, panchine e sedili in pietra leccese tra gli ulivi.

A lato, una gigantesca lama di pietra fa da volta ad una grotta naturale usata anticamente come deposito d’acqua e che invita ora, filtrata e illuminata, a tonificanti bagni nelle giornate estive. Nel bosco di fronte, riposo e meditazione sulle amache.

Il resto della proprietà consiste di numerosi terrazzamenti ad uliveto, boschi di quercia, dove raccogliere numerose varietà di funghi.

 Alla fine del bosco si trovano le colonne che segnalano l’accesso secondario carrabiledi servizio

·        L’abitazione, è una grande “Lamia”,originale, in pietra locale,fedelmente restaurata e dotata di tutti i confort. Si entra nel soggiornocon camino, tavolo, sedili ricavati negli archi di tufo ecucina con penisola di lavoro, dopo un arco in pietra un disimpegno porta allacamere da letto matrimoniale con arco in tufo e armadi in muratura, alla ampia camera con due letti singoli, armadio in muratura e scrivania,al bagno con doccia e alla lavanderia/ripostiglio. Le stanze hanno tutte le tipiche “volte a botte”. Converter per aria fredda/calda.

Per l’approvvigionamento idrico sono presenti due cisterne (una per l’acqua ad uso interno e una per irrigazione esterna con recupero piovano. Il pozzo nero per le acque reflue.

·        Terreno: 13.000 mq. conscale in tufo e camminamenti che uniscono le varie zone e terrazzamenti con oltre 100 piante secolari di ulivo (produttive, della varietà cellina di nardò e oliarola di lecce), trebosci di pregiate querce e alloro, macchia mediterranea, piante da fiore.

Impianto di illuminazione e irrigazione

·        Muri perimentrali originali in pietra locale ristrutturati e in ottimo stato di conservazione, accessi con colonne in tufo e cancello.

·        Corte con alti muri: con trullo in pietra, piante da frutto e orto, luce e acqua

·        Spazio relax: oltre 500mq. di pavimentazione in pietra con tavoli e sedute, doccia e pileddha, forno/barbeque e cucina aperta, panchine e amache. Grande vasca nella roccia illuminata e filtrata (possibilità di riscaldare l’acqua).

·        Abitazione: antica Lamia,originale, in pietra locale e tufo, fedelmente restaurata, volte a botte, divisa in soggiorno con camino e sedute negli archi della muratura, due camere (una matrimoniale e una con due letti singoli), armadi in muratura, scrivania, cucina, bagno con doccia, disimpegno e ripostiglio/lavanderia con lavatrice. Cassaforte. Arredamento a richiesta. Terrazza di 80 mq. con vista. A/C con riscaldamento. Doppia cisterna per acqua potabile interna e recupero piovana, pozzo nero, deposito attrezzi con legnaia.

AllarmeAria condizionataBarbecueCaminettoCancello automaticoDoccia EsternaFrigoriferoGiardinoLampioni da giardinoLavatrice / asciugatriceMicroondeParcheggio privatoTVzanzariere
Chiamaci al n° 0833 533054 oppure compila il seguente modulo di contatto:

Strutture suggerite

Località in evidenza

Iscriviti alla newsletter per la tua vacanza da sogno!