• Travel Blog

Cerca il tuo relax nel Salento
Acquista un immobile da sogno nel Salento

Una vacanza alla ricerca di un momento di distensione, passeggiando su una spiaggia da sogno per sentire il profumo del mare, gironzolando per le strade di Lecce ammirando il trionfo del suo barocco, nelle terre del Negramaro, per degustare un buon bicchiere di vino e poi ancora a Gallipoli, per scoprire la bellezza della costa.

Già all’inizio della primavera, questa terra di contrasti forti, di ritmo e musica, di spiagge idilliache e paesaggi suggestivi, splende e riluce di colori, offrendo ai visitatori la possibilità di trascorrere una breve e piacevole vacanza.
Lecce, capitale del Barocco, è il cuore aristocratico e colto del Salento, con i suoi palazzi color ocra, la splendida Piazza del Duomo, le bellissime decorazioni e il gran numero di attrazioni culturali.

Il paesaggio del Salento è quello di una terra lontana, fatta di terra rossa e rocce, tra i quali regnano vigneti e uliveti, antichi pozzi e frantoi ipogei.

Una metà d’eccellenza per un fine settimana pasquale dedicato alla scoperta della ricchezza culturale e territoriale della città.
Otranto, Galatina, Cutrofiano: viaggiando a ritroso nel tempo tra le epoche storiche, si arriva a scoprire il Rinascimento nello splendido scenario naturale delle terre del noto vino salentino, il Negramaro. Indimenticabile il centro storico di Otranto, sopravvissuto ai segni del tempo, accessibile attraverso la "Porta Terra", che apre la strada ai suggestivi bastioni di epoca napoleonica. Nel cuore del centro vi è la Basilica di San Pietro e, in precedenza, la cattedrale e il seminario. Verso il mare, "Castello Aragonese" è uno dei tesori del Salento.

Ma Salento significa anche coste belle e famose località balneari. Sull’Adriatico, il litorale è ricco di spiagge, porti, barche e grotte, da Otranto a Santa Maria Leuca. Sul litorale occidentale la Città Bella, Gallipoli, in primavera ospita relativamente pochi turisti e si lascia ammirare in tutto il suo splendore di "terrazza sul mare".

In tutto il territorio salentino, le tradizioni pasquali sono ancora molto sentite, non solo in senso strettamente religioso; esse vivono come elemento naturale nella vita delle persone, con le ritualità della settimana santa, le sagre, la festa del giorno di Pasqua, con i piatti tradizionali, gli stessi preparati da centinaia di anni a base di verdure, fave, uova sode. Il lunedì di pasquetta è molto festeggiato in tutta la zona, soprattutto nelle campagne, mentre è importante sapere che a Lecce la pasquetta si festeggia anche il martedì, con musica e negozi aperti nel centro storico.

Una vacanza di Pasqua in Salento rilassante e appagante, per tornare a casa con la sensazione di aver vissuto qualcosa di importante e con il ricordo, prezioso, di una terra così unica e affascinante.

Pin It

Iscriviti alla newsletter per la tua vacanza da sogno!