• Travel Blog

Cerca il tuo relax nel Salento
Acquista un immobile da sogno nel Salento

Nel centro del Basso Salento sorge un piccolo villaggio reso famoso dall'artigianato e dai suoi illustri abitanti: è il centro di Lucugnano.

Da secoli è rinomato e conosciuto per la sua produzione fittile, tanto che le splendide ceramiche decorate a mano venivano importate in tutto il bacino del Mediterraneo. Maioliche dai colori vivaci e dai ricchi decori sono ancora conservate all'interno delle abitazioni, mentre esistono ancora diversi laboratori che in paese si occupano di quest'arte.

A riprova di questa produzione sono tuttora visibili, passeggiando lungo le stradine dell'abitato, i caratteristici comignoli di terracotta che sormontano le case.
La località salentina diede anche i natali al famoso poeta italiano Girolamo Comi. Barone di Lucugnano, quindi di nobili origini, nacque e visse nel paese durante la prima metà del '900.

Il suo affetto per Lucugnano è attestato nelle sue poesie, raccolte oggi in diversi volumi: i compaesani contribuirono al suo sostentamento duranti gli ultimi anni di povertà e fino alla fine dei suoi giorni. La sua abitazione è ancora visibile e ora adibita a biblioteca civica.

Pin It

Iscriviti alla newsletter per la tua vacanza da sogno!