• Travel Blog

Cerca il tuo relax nel Salento
Acquista un immobile da sogno nel Salento

Il fascino dei muri a secco, della natura che profuma le stanze, i terrazzi, il patio, un barbecue accesso nel fresco di una giornata a due passi dal mare. Tutto questo, nel silenzio di un posto incantevole che offre spazi per dimenticare le grandi città e recuperare le energie fisiche e mentali.

La liama, dimora tipica salentina, spesso identificata erroneamente con i simili Trulli, dai quali si discosta in alcuni dettagli della costruzione, risale a tempi lontani e regala, a chi vi soggiorna, una vacanza indimenticabile e un prezioso incontro con la tradizione locale. 


Originariamente le liame non offrivano grandi comodità; le costruzioni in pietra sono rimaste fino a pochi anni fa senza nemmeno l’acqua calda e alcune lo sono tuttora; ma la stragrande maggioranza di esse sono oggi perfettamente attrezzate per ospitare i visitatori, offrendo il massimo comfort e permettendo un soggiorno comodo in un ambiente ideale.

Moltissime liame sono immerse nel verde, con vista sul mare; altre più vicine alla spiaggia; tutte si trovano in posti dal paesaggio mozzafiato. Possono ospitare da due persone a gruppi numerosi.

Le liame sono state ristrutturate e attrezzate senza modificare minimamente la struttura esterna ed è stata mantenuta la loro originale posizione. In alcuni casi, si trovano adiacenti alle pajare, abitazioni che aggiungono al paesaggio un fascino ancora maggiore.


Le liame sono perfette per una vacanza in Salento; un Salento antico e moderno al tempo stesso.

Potrete svegliarvi al mattino e ammirare il paesaggio di fichi d’India; godere di tramonti incantevoli la sera, magari cenando all’esterno, sotto i porticati o nei giardini.

Si possono trovano costruzioni - adatte alle famiglie, alle coppie e ai grandi gruppi - ristrutturate e rese lussuose, oppure dimore che hanno mantenuto intatto il loro aspetto rustico. Ciascuna di esse è comunque in grado di realizzare il sogno di una vacanza indimenticabile. 



Pin It

Iscriviti alla newsletter per la tua vacanza da sogno!