• Travel Blog

Cerca il tuo relax nel Salento
Acquista un immobile da sogno nel Salento

Il Salento è un luogo magico per il suo mare, i colori, i profumi, e le sue tradizioni. Tra queste, la più nota è quella musicale, che si è saputa mirabilmente rinnovare nel tempo.

Il merito è tutto delle nuove bande musicali salentine, le quali sono state in grado di dare una nuova linfa alla musica del passato, facendola uscire dai propri confini territoriali e facendola così divenire una realtà apprezzata anche fuori dall'ambito locale. I giovani sono stati importantissimi affinché non solo questo genere musicale non si esaurisse, ma potesse anche trovare nuovi appassionati. Ci sono riusciti grazie a delle nuove contaminazioni. E così la musica della tradizione salentina non è più una semplice musica d'accompagnamento di eventi cittadini, ma è diventata una musica che porta le atmosfere del Salento ovunque, facendo ballare persone in ogni regione d'Italia.

Chi non conosce la pizzica? Con le sue sonorità inconfondibili, la pizzica travolge, è energia pura. I suoi tamburelli danno il ritmo per lasciarsi coinvolgere in danze popolari che si richiamano agli antichi rituali di corteggiamento. Oggi la pizzica è il cavallo di battaglia di qualsiasi banda salentina che si rispetti. Per avere una piccola idea delle atmosfere che queste sonorità accompagnate dalla danza tipica riescono a ricreare, provate a fare un salto nel centro di Torrepaduli nella Notte di San Rocco. Ogni estate è un appuntamento fisso, un ritrovo per tutti gli amanti della musica tradizionale del Salento.

Le bande salentine hanno un repertorio ricco di melodie caratteristiche della loro terra, che hanno fuso in sonorità inedite, frutto di una meticolosa ricerca.

Gallipoli vanta ad esempio l'Associazione musico-culturale S. Cecilia e l'Associazione filarmonica città di Gallipoli, che trasmettono l'amore per la loro terra proprio grazie alle note della tradizione. Non mancano dei gruppi musicali, i quali si fanno interpreti della stessa passione per i luoghi spettacolari del Salento e le loro tradizioni.

Tra questi gruppi ricordiamo I Calanti, i cui si fanno promotori con i loro ritmi dell'autentica cultura popolare. Tradizione e musica calda e avvolgente è anche quella degli Aramirè.

Gruppi che hanno un unico filo conduttore: propongono una musica che permette di avvicinarsi al passato e scoprire meglio le proprie radici, ed al contempo coinvolge e scalda i cuori.

Pin It
 
info@costasalento.com

Iscriviti alla newsletter per la tua vacanza da sogno!