• Località

Cerca il tuo relax nel Salento
Acquista un immobile da sogno nel Salento

Castrignano del Capo è il comune più a sud della Puglia e  si estende dalla Serra di Vereto alla costa Adriatica.

Il suo nome deriva dal latino "Castrum"  , Fortezza,  poi diventato Castrignano del Capo per distinguerlo da Castrignano dei Greci.

I primi insediamenti risalgono all'età del Bronzo testimoniati alla  presenza dei Menhir di "Ussano" in Giuliano , piccola frazione che fà capo a questo comune, la nascita lenta del centro urbano avviene invece subito dopo la distruzione di Vereto da parte dei Saraceni, nel X secolo.

Molto caratteristico il borgo del paese , detto anche Borgo Terra , risalente al medioevo e costituito da una seria di piccoli e contorti vicoli che solcano in maniera discontinua l'abitato tra le case  bianche a corte con piccoli balconi. Oltre alla presenza di costruzioni come il Palazzo Muzi, la Masseria Palamita e le colonne dell'Immacolata e di San Michele, anche numerosi frantoi oleari ipogei tipici di queste zone .

Tra i monumenti religiosi ricordiamo la bellissima Chiesa di San Michele Arcangelo edificata in stile barocco con alcuni tratti della struttura rinascimentale preesistente.

Tra le frazioni anche Santa Maria di Leuca e Salignano .

Castrignano del Capo

Strutture nei pressi di Castrignano del Capo

La Mattara Bianca

La Mattara Bianca (720)

Case vacanza Salento. Meravigliosa villa con piscina per 4/6 posti letto. Due camere da letto matrimoniale, due bagni, di cui uno en-chambrè, soggiorno con divano letto doppio e angolo cottura in muratura. Ampio porticato attrezzato di sdraio ed ...
2
2
6
2 km
 
info@costasalento.com

Iscriviti alla newsletter per la tua vacanza da sogno!